Profumeria onlineProfumi di Lusso

Come riconoscere se un profumo è originale

Profumeria Cauli2265 views
Profumi di lusso originali

Purtroppo anche nel settore della profumeria è molto facile incappare in prodotti falsificati: si tratta dei profumi che imitano quelli originali, in particolare nella confezione, che presentano però essenziali differenze che è possibile smascherare.

Naturalmente, il contenitore può essere del tutto simile, ma quando si spruzza un profumo contraffatto sulla pelle ci si accorge subito che le note non sono paragonabili all’originale. Infatti, contraffare una fragranza è molto difficile, proprio per questo motivo si punta in particolare su confezione e flacone.

Oggi vogliamo darti i nostri consigli per riconoscere se un profumo è originale oppure no: ecco quali sono gli elementi che possono aiutarti!

Il profumo è originale? Le nostre indicazioni generali

Come ti abbiamo accennato, è molto più facile contraffare l’involucro e il flacone di un profumo, piuttosto che riprodurre la sua essenza. Per tale motivo, quando desideri capire se un profumo è originale ti consigliamo di concentrarti proprio su tutto ciò che lo circonda.

Confezione e flacone appaiono simili, ma non uguali!

Innanzitutto, per evitare l’acquisto del profumo contraffatto occorre:

  • Affidarsi a profumerie di fiducia, meglio se trattano fragranze di lusso, poichè attente all’assortimento del proprio catalogo. Evita di comprare il tuo profumo al mercato rionale o in una bancarella.
  • Controllare il prezzo, che è un campanello d’allarme: la qualità si paga. Se trovi un profumo di marca ad un prezzo troppo vantaggioso, probabilmente è contraffatto. L’uso di essenze pregiate o enormi quantità di materie prime, legato al lavoro complesso e ad una ricerca attenta dell’essenza giusta spiega il prezzo elevato.
  •  Memorizzare bene il nome: nelle imitazioni più grossolane, il nome di un profumo è storpiato e questo può non essere notato dal cliente. Così, per esempio, Christian Dior si trasforma in Christian Doir; Ferrè diventa Fetrè o Aqua di Giò, Acqua di Gio. In questi casi siamo palesemente davanti a dei falsi.

Purtroppo quella dei contraffattori è una organizzazione complessa e strutturata, tanto che spesso capita di trovare profumi falsi nei negozi o ad un prezzo alto e, ancora, con una confezione ineccepibile e, in rari casi, con un’essenza studiata sull’originale che può addirittura essere simile (ma non uguale).

Per evitare di cadere nel tranello vogliamo darti 5 consigli pratici per valutare se il profumo è originale studiando etichetta, confezione e flacone.

5 consigli per capire se il profumo è originale

Vediamo quali sono i 5 modi per verificare se il profumo è originale o smascherarlo se è falso.

  1. INVOLUCRO: quello dei profumi originali è prodotto industrialmente ed è studiato su misura su ogni confezione. Ciò significa che appare liscio, senza pieghe o materiale in più che viene piegato per aderire alla confezione. Cosa che succede nei falsi, non farti ingannare!
  2. FRECCE: osservando la confezione di carta c’è un simbolo su cui devi concentrare la tua attenzione per comprendere se il profumo è originale. Ci riferiamo a due frecce, che si intersecano tra loro e vanno in direzioni diverse, racchiuse all’interno di una circonferenza. Una è nera e l’altra è bianca. Nelle confezioni originali, la freccia che punta in alto è nera, quella che punta in basso è bianca. Mentre, in molte confezioni contraffate questi colori si invertono.
  3. CONFEZIONE: il cartone originale ha una qualità molto alta, è spesso e al suo interno si trova un rivestimento che tiene fermo il flacone per evitare spostamenti ed eventuali spaccature del vetro.
  4. COLORE: nei profumi originali, ed in quelli di lusso in particolare, non sono utilizzate tinture, il colore è dato dalle essenze naturali che costituiscono la ricetta unica e irripetibile. Se, invece, si guarda attentamente un profumo contraffatto si nota subito un colore diverso, più scuro che implica l’uso di prodotti chimi e tinte.
  5. VETRO: il vetro di cui è fatto il flacone non ha saldature, appare liscio e perfetto; mentre i flaconi contraffatti hanno delle saldature poichè composti da diversi pezzi di vetro.

Grazie a questi consigli potrai riconoscere se il profumo che hai intenzione di comprare è originale oppure no.

E se cerchi un modo per non rischiare MAI un acquisto sbagliato, affidati alla nostra profumeria di lusso online e scegli il profumo più adatto a te grazie ai nostri consigli.

Desideri conoscere le nostre essenze e farti conquistare dai brand che abbiamo selezionato per il nostro catalogo online dedicato a chi ama le profumazioni più pregiate? Ti invitiamo a consultare la sezione dedicata ai marchi e trovare il profumo del tuo cuore.