Profumi da donnaProfumi da uomoProfumi di Lusso

Profumi di nicchia: cosa sono e dove trovarli

Profumeria Cauli234 views
profumi di nicchia

Unici, artistici, di lusso… sono i profumi di nicchia!

Queste fragranze sono in grado di soddisfare i più esigenti, coloro che attraversando un corridoio o passeggiando nel parco riescono subito a sentire nell’aria una nota particolare o addirittura un profumo di nicchia specifico. Se anche tu sei attratto dal mondo della profumeria e non vuoi limitarti all’acquisto di una normale fragranza, allora benvenuto nel nostro blog: oggi ti sveliamo cosa sono e dove trovare i profumi di nicchia!

Fragranze di nicchia: cosa sono?

Le fragranze di nicchia possono assumere tanti nomi: tra tutti noi amiamo in particolare un appellativo: “artistiche” perché sono il frutto di un grandioso mix di ricerca e creatività e nascono da veri e propri maestri, artisti dell’olfatto che accostano note di diverso tipo, senza badare alle tendenze e alle mode, ma solo per creare vere e proprie opere d’arte impossibili da duplicare. La scelta delle essenze è fondamentale: tutte devono essere di ottima qualità, accuratamente selezionate tra materie prime naturali o realizzate appositamente in laboratorio.

La qualità delle materie prime è così importante che ricopre la maggiore voce di spesa tra le maison, al contrario dei brand commerciali dove la maggior parte delle risorse è rivolta al marketing.

Lo scopo? Evocare e provocare emozioni pure, legate ad una particolare stagione, un sentimento, un’indole… ecco perché i profumi di nicchia sono quelli capaci di EVOCARE attraverso l’olfatto un momento o una sensazione.

Naturalmente dietro la creazione di queste opere non c’è solo fantasia ma anche tanta ricerca: occorre conoscere bene le caratteristiche della piramide olfattiva. Così, in base alle essenze e alle note di testa, cuore o fondo inserite in una fragranza questa può risultare più persistente o meno, ovvero può lasciare la scia e rimanere nell’ambiente per lungo tempo.

Così come tutta l’arte, anche i profumi di questo tipo non si possono certo limitare ad un pubblico maschile o femminile, ma sono unisex, adatti a tutti. Si slegano completamente dai concetti “per uomo” o “per donna” che invece caratterizzano i profumi commerciali.

Se ti ha intrigato questa breve descrizione, scopri dove puoi trovare queste preziose fragranze.

Profumi di nicchia: dove trovarli?

“Non si può cercare un negozio di antiquariato. in via del corso. Ogni acquisto ha il suo luogo giusto…”

Queste sono alcune delle parole di una bellissima canzone di Nicolò Fabi (Il Negozio di Antiquariato) e noi pensiamo sia perfetta per descrivere il mondo della profumeria di nicchia. Infatti, queste fragranze, come tutte le cose preziose, non sono facili da trovare: non sono reperibili nelle grandi catene o al supermercato. Ma per acquistare un profumo di nicchia occorre affidarsi a chi davvero ama questo modo e opera nel settore con grande passione. Ed è questa una delle tante differenze rispetto alla profumeria commerciale!

L’invito è quello di affidarti sempre a professionisti che, in base alle tue esigenze e ai gusti del momento, possano proporti davvero un profumo che ti faccia sentire a tuo agio. Solo chi ama e conosce profondamente questo mondo può aiutarti a trovare e scegliere il profumo adatto a te.

Noi siamo tra questi: proviamo e selezioniamo tutti i brand e i prodotti da proporre nella nostra profumeria di nicchia online e teniamo particolarmente a diffondere questa bellissima cultura.

Dove? Oltre all’e-commerce e al blog, siamo presenti anche sui social, sempre pronti a informare e rispondere alle domande dei nostri clienti. Per esempio, abbiamo realizzato una rubrica chiamata “Profumarsi Informati” dove offriamo periodicamente informazioni per conoscere meglio il mondo dei profumi e delle diverse essenze e note olfattive.

Perciò, se desideri avvicinarti a questo mondo, ti invitiamo a seguirci nella nostra pagina Facebook… ne scoprirai delle belle!