Cosmetica di lussoProfumi da uomo

Scegliere il giusto dopobarba: consigli pratici

Profumeria Cauli397 views
Scegliere dopobarba

La rasatura è un rito prezioso che accomuna molti uomini: alcuni sono pratici e sbrigativi; altri amano dilungarsi, magari alla mattina, dando la giusta attenzione ad ogni fase.

Uno dei momenti più importanti è sicuramente quello in cui la lama, scorrendo sulla pelle del viso, la rende glabra e liscia. Ma questo rito così sensuale e affascinante non può dirsi concluso fino all’applicazione del dopobarba, volto a riparare e idratare la pelle dopo lo stress della rasatura. Infatti, oltre a eliminare i peli del viso, la rasatura può causare arrossamenti, piccole ferite e altri danni alla pelle. Per tale motivo è fondamentale massaggiare e idratare la cute con un ottimo prodotto che renda perfetto il risultato finale.

Ecco i nostri consigli pratici per scegliere il dopobarba più adatto alla propria pelle!

Dopobarba: perchè è importante?

Durante la rasatura non viene eliminata solo la peluria, ma anche le cellule morte e il film idrolipidico cutaneo, lo strato che protegge la pelle da elementi esterni potenzialmente dannosi. Per tale motivo, occorre sempre reidratare il viso dopo la rasatura perchè ciò permette di ricreare lo strato idrolipidico e tenere la pelle idratata fino al prossimo intervento. Un buon dopobarba è in grado di ricostruire il suddetto film grazie a una formula costituita dalla corretta dose di agenti lenitivi, cicatrizzanti e sostanze umettanti, che allontanano il problema di una pelle disidratata e che “tira”.

Il dopobarba così assume un ruolo fondamentale per il benessere della pelle di un uomo, non solo: riesce a donare un profumo che soddisfa pienamente chi lo indossa. Ma come si può conciliare il bisogno di idratazione con quello di avvertire una fragranza gradevole e di qualità sulla pelle del viso? Il segreto è quello di scegliere un dopobarba tenendo conto sia del tipo di pelle, sia dei gusti personali in fatto di profumi, composizione e note predominanti.

Leggi un nostro precedente articolo >> Come scegliere un profumo: tre consigli pratici

Scegliere il dopobarba: alcuni consigli

Il mercato offre diversi tipi di dopobarba, conoscerne la differenza può essere determinante per la scelta.

Per quanto riguarda la consistenza è possibile imbattersi in lozioni (liquide), gel e creme (fluidi). Esiste poi una differenza tra dopobarba alcolici e non alcolici. L’alcool infatti è astringente e tonificante e per tale motivo molti pensano che acquistare un dopobarba con un’alta concentrazione di alcool sia la scelta giusta. In realtà, può disidratare ulteriormente una pelle particolarmente sensibile e intollerante.

Ma può capitare che un uomo abituato ad un dopobarba molto alcolico non voglia abbandonarlo, in questo caso, se si accorge di avere una pelle secca può optare per una crema da applicare dopo il dopobarba liquido.

Per ottenere il massimo effetto dal dopobarba consigliamo di applicarlo sulla pelle di collo e viso con un delicato massaggio, in questo modo la rasatura avrà la degna conclusione di un rituale unico rilassante e strettamente personale.

Tre consigli dalla nostra profumeria artistica

Questi discorsi hanno destato la tua curiosità e il tuo desiderio di acquistare un dopobarba di qualità? Se ami i profumi artistici o desideri addentrarti in questo mondo ricco di fascino, ecco tre consigli per te.

  • HERBAL SKIN MOISTURISER – TAYLOR OF OLD BOND STREET
    Questo è un dopobarba idratante al miele privo di alcool quindi indicato per un uomo con una pelle sensibile. La idrata, decongestiona e ammorbidisce dando un immediato senso di freschezza.

    Herbal Skin Moisturiser - Taylor Of Old Bond Street
    Herbal Skin Moisturiser – Taylor Of Old Bond Street
  • AMBRA NERA DOPOBARBA – ORTIGIA
    Chi conosce già i profumi Ortigia può apprezzare anche questa lozione leggera e rinfrescante da usare dopo la rasatura.

    AMBRA NERA DOPOBARBA -ORTIGIA
    Ambra Nera dopobarba – Ortigia

     

  • BLENHEIM BOUQUET AFTERSHAVE – PENHALIGON’S
    Il dopobarba Blenheim Bouquet di Penhaligon’s dona un tocco di pregiata freschezza alla cute, contribuendo a chiudere i pori dopo la rasatura.

    Blenheim Bouquet Aftershave - Penhaligon's
    Blenheim Bouquet – Aftershave Penhaligon’s

Vuoi scoprire altri profumi e linee di barberia? Lasciati ammaliare dalle proposte della nostra profumeria artistica e… buona rasatura!